Sicurezza

Alcuni consigli utili per evitare le frodi online

CGN Fintech adotta misure tecnologicamente avanzate per garantirti un'esperienza sicura nell'utilizzo dei nostri servizi, tali misure si aggiungono a quelle già previste dalla tua banca (es. SCA). Per rafforzare ancora di più questo sistema vogliamo fornirti alcuni semplici ma fondamentali consigli per ridurre al minimo ogni rischio di frode!

Massima segretezza
Massima segretezza

Custodisci sempre con attenzione tutti i codici e le credenziali che ti permettono di utilizzare i servizi di CGN Fintech e quelli online della tua banca. Non conservare mai i vari codici personali richiesti per l’accesso al servizio e quelli per l’accesso ed il pagamento al tuo conto corrente online insieme al dispositivo che genera la password “usa e getta” o il pin.

Cambia spesso
Cambia spesso

Cambia frequentemente i codici di accesso ai servizi e crea password efficienti: evita parole di uso comune o informazioni facilmente riconducibili alla tua persona (ad esempio il tuo nome o la data di nascita), una combinazione di più elementi alfanumerici, caratteri speciali e parole tra loro non connesse aumenta notevolmente il tempo che un truffatore dovrebbe utilizzare per poter scoprire la password.

Occhio agli impostori!
Occhio agli impostori!

Fai estrema attenzione alle mail e agli sms: non dargli mai seguito se ti chiedono di cliccare link con urgenza o di digitare i codici di accesso (numeri di carte di pagamento o credenziali). Gli autori di frodi (phisher) potrebbero contattarti tramite email (phishing), SMS (smishing), WhatsApp o addirittura telefonate (vishing). Per maggiori dettagli, leggi poco sotto “come riconoscere una mail di phishing?” e “Cosa fare in questi casi?”.

Accesso sicuro
Accesso sicuro

Accedi a CGN Fintech esclusivamente dal tuo applicativo gestionale o dal sito ufficiale di CGN Fintech. Una volta reindirizzato sul sito online della tua Banca controlla sempre che il nome del sito corrisponda a quello della banca.

Aggiorna i programmi
Aggiorna i programmi

Aggiorna sempre i programmi di protezione sui dispositivi utilizzati e installa solo software e aggiornamenti ufficiali la cui provenienza è verificata. Segnala qualsiasi anomalia, ad esempio, l’apertura di finestre e pagine indesiderate nel flusso di navigazione.

Aggiorna il browser
Aggiorna il browser

Aggiorna sempre il tuo browser. Gli aggiornamenti sono in grado di riconoscere e limitare l'impatto di questi tentativi di truffa anche nei casi di sistemi ancora poco diffusi ma già noti ai browser più utilizzati (Chrome, Firefox, Safari ecc.).

Comunicazioni sospette?
Comunicazioni sospette?

Controlla i dettagli formali nei documenti allegati, nei recapiti mail e nei messaggi: un errore grammaticale, un recapito inusuale, un indirizzo di posta elettronico non ufficiale o l’uso di immagini sgranate o loghi non autentici potrebbe essere un sintomo di truffa.

Attenzione ai raggiri
Attenzione ai raggiri

Fai attenzione alle fatture false o alle chiamate inusuali da parte di figure di alto livello all’interno dell’azienda: spesso i truffatori inducono ad effettuare pagamenti creando falsi documenti di spesa o fingendosi un collaboratore o un creditore dell’azienda.

Verifica il contatto
Verifica il contatto

Quando ricevi un allegato o un link inatteso, verifica col mittente la sua reale intenzione di condividere con te quel contenuto chiamandolo direttamente.

Antivirus
Antivirus

Installa un antivirus affidabile e completo: assicurati di aggiornarlo regolarmente e non disattivarlo neanche per un tempo breve, per evitare che il tuo pc venga aggredito da minacce esterne.

Come riconoscere una mail di phishing?

Controlla il mittente
Controlla il mittente

I recapiti e-mail simulano nella grafica e nel contenuto quelli di istituti finanziari (come banche) o società di servizi.

Osserva il linguaggio
Osserva il linguaggio

I messaggi intimano a produrre dati riservati (credenziali, dati della carta di pagamento etc.), utilizzando come scusa problemi di registrazione o possibili rimborsi/crediti da usufruire.

Controlla i link
Controlla i link

I messaggi, sovente, riportano un collegamento (link) che rimanda ad un sito web “ingannevole” che sembra quello dell’istituto finanziario, ma, in realtà, è una copia falsa creata dai criminali.

Cosa fare in questi casi?

Va verificata l’autenticità del mittente facendo un raffronto coi recapiti ufficiali forniti da CGN Fintech o la tua banca in sede di contrattualizzazione. Soprattutto quando le informazioni sono vaghe, vengono forniti tempi brevi per interagire e si propone qualcosa di stranamente vantaggioso, come l’ottenimento di un rimborso non richiesto, bisogna dubitare della veridicità del messaggio. Inoltre, dal momento che i truffatori hanno la necessità che si esegua quanto richiesto nella comunicazione inviata per ottenere ciò che desiderano (ad esempio accedere al link per il furto delle credenziali), è bene non effettuare nessuna delle azioni richieste, se vi è il dubbio che si tratti di una truffa. In tutti questi casi si raccomanda di segnalare l’e-mail all’Autorità competente e successivamente di eliminarla dalla casella di posta elettronica.

Ricordati che

CGN Fintech non chiede mai di fornire direttamente i codici personali di accesso né quelli del conto corrente online. All’interno del Portale del PSU nella sezione “Operazioni”, trovi il “Riepilogo delle operazioni di pagamento” in cui ha sempre sotto controllo le operazioni concluse per tramite di CGN Fintech.