Reclami
Prima di inoltrare un reclamo, ricorda che per chiarire dubbi e risolvere eventuali criticità, per ogni richiesta di informazioni ed assistenza puoi contattarci attraverso l’apposito form presente nella sezione CONTATTI.
Diversamente, se intendi contestare all’intermediario un comportamento, anche omissivo, di quest’ultimo allora procedi come di seguito indicato.
La tua soddisfazione per noi è importante e la gestione di un reclamo rappresenta per noi un’occasione di ascolto, perché ci consente di individuare con tempestività le cause che hanno generato un disagio. Ci impegniamo quindi a gestire il tuo reclamo in maniera tempestiva, dandoti risposte puntuali ed efficaci per la soluzione della tua problematica.
È possibile presentare un reclamo a CGN Fintech Srl attraverso uno dei seguenti canali:
- Posta ordinaria o raccomandata A/R: via Jacopo Linussio 1, Pordenone (PN) – 33170 c/o Servizi CGN Srl;
- Pec: cgnfintech@cgn.legalmail.it
- Mail: reclami@cgn.it
Nell’interesse del Cliente e per un esercizio rapido ed efficace del reclamo, i requisiti minimi che quest’ultimo deve contenere sono i seguenti:
- dati identificativi del Cliente in caso di persona fisica: nome e cognome, codice fiscale;
- dati identificativi del Cliente in caso di persona giuridica: denominazione della medesima, sede, partita iva o codice fiscale;
- recapito telefonico e/o indirizzo di posta elettronica al quale il Cliente desidera essere contattato (in genere le risposte verranno fornite al cliente nel medesimo recapito con cui ha mosso la contestazione);
- riferimenti al contratto stipulato e ai motivi per i quali il Cliente si ritiene insoddisfatto;
- descrizione il più possibile analitica e circostanziata della fattispecie oggetto di sottoscrizione accompagnata dall’eventuale documentazione di supporto;
- firma del Cliente (o firma del legale/rappresentante qualora il reclamo sia presentato da tale soggetto).
Laddove tali dati mancassero e/o fossero incompleti o comunque non fossero sufficienti, CGN Fintech Srl non potrà assicurare una rapida gestione del reclamo in quanto costretta ad ulteriori contatti finalizzati ad ottenere gli elementi di cui sopra.
Il servizio è gratuito per i clienti, fatto salvo per quanto riguarda i costi normalmente connessi all’utilizzo del canale prescelto.
Nel rispetto delle vigenti disposizioni, la nostra Società provvederà a rispondere entro quindici giorni lavorativi dalla data di ricezione del reclamo mediante il medesimo canale utilizzato dal cliente per inoltrare il reclamo. Nel caso in cui, per ragioni eccezionali, non sia possibile rispettare tale termine, verrà fornita una risposta interlocutoria, motivando le ragioni del ritardo e specificando il termine entro il quale si otterrà un riscontro definitivo. In ogni caso, sarà fornita una risposta entro il termine di trentacinque giorni lavorativi dalla ricezione del reclamo.
Se il cliente non si riterrà soddisfatto o non ha ricevuto risposta nei termini sopra descritti, prima di rivolgersi all’autorità giudiziaria, potrà ricorrere all’Arbitro Bancario Finanziario (ABF). Si tratta di un organismo indipendente e imparziale che è possibile adire entro dodici mesi dalla presentazione del reclamo e permette una risoluzione stragiudiziale della controversia. È possibile rivolgersi all’ABF solo dopo aver cercato di risolvere la controversia inviando un reclamo scritto a CGN Fintech (utilizzando i recapiti sopra indicati).
Di seguito i riferimenti per trovare tutte le informazioni relative all’ABF:
- Sul sito www.arbitrobancariofinananziario.it
- Nella GUIDA ALL’UTILIZZO DEL PORTALE ABF e ABF IN PAROLE SEMPLICI
- Presso le filiali della Banca d’Italia
- Al numero verde 800.19.69.69
Il rendiconto sull’attività di gestione dei reclami per l’anno 2022 è disponibile al seguente link.
Il rendiconto sull’attività di gestione dei reclami per l’anno 2023 è disponibile al seguente link.